Lezione 8 – Dama: alcune strategie

CONTENUTI: BLOCCO AL CANTONE, BLOCCO AL BISCACCO, I BLOCCHI SU BASE

Alcune  strategie

In questo capitolo sono descritti una serie di scenari che possono presentarsi sulla damiera che se conosciuti possono determinare la vittoria della partita. 

La differenza tra un esperto ed un principiante  è data  dalla capacità di riconoscere e di riprodurre queste situazioni.

Ogni esempio sotto riportato è illustrato dall’immagine di una damiera con la disposizione iniziale dei pezzi. Sotto l’immagine della damiera sono descritte le mosse giuste per mettere in atto la strategia vincente. 

L’immagine della damiera con le caselle numerate vi aiuterà a visualizzare il mosse dei pezzi.

 Tuttavia se disponete di una damiera a portata di mano vi consiglio di ricreare la situazione di partenza illustrata nell’immagine ed eseguire su di essa le mosse suggerite.

Blocco al cantone

Il blocco è una situazione in cui con un pezzo o pochi pezzi vengono chiusi molti più pezzi avversari. I blocchi sono molto ricercati dagli esperti perché sono poco prevedibili. Vediamone alcuni.

Nella fig. 21 è illustrata una situazione in cui il Nero è andato a dama in 31 e ha attaccato la pedina bianca. Sembra in una situazione di vantaggio forte, ma la partita viene vinta dal Bianco grazie ad un blocco al cantone: 

1.27-23 (sacrifica un pezzo)   19×28    2. 26-22   31-27 (unica mossa giocabile)   3.22x31x24   32-28 (unica mossa giocabile)  4.24×31 (Bianco vince).

Nella fig. 22 è illustrata la situazione di partenza di un altro blocco al cantone molto interessante.

Sembra una situazione di parità: due dame e una pedina nera e due dame e una pedina bianca. Ma il bianco gioca e vince:

1.21-26 (sacrificio  dama)   29×22   2.30-27(sacrificio pedina)  22×31   3.20-24  31-27 (unica mossa possibile)   4.24x31x22  32-28   5.22-19  28-32 (il Nero è costretto ad indietreggiare) 6.19-23 (il Bianco vince).

La fig.23 mostra la situazione di partenza che può portare ad un blocco al cantone inaspettato.

Il Bianco muove 1.23-20 (sacrifica una pedina)  15×24   2.19-15 (sacrifica pezzo)  11×20   3.27-23 (cambio)  20×27   4.22×31  24-20 (unica mossa possibile)   5.31x24x15 (mangia due pezzi)  32-28   6.15-19  28-32   7.19-23 (il Bianco vince) .

Blocco al Biscacco

In fig 24 sembra che il Bianco debba perdere un pezzo e quindi andare in svantaggio. Ma il Bianco vince sacrificando due pezzi.

Il Bianco muove 1.29-26 (sacrifica un pezzo)  22×29 (il Nero non può fare altro che mangiare la pedina)   2.31-27  17×21   3.27-30 il Nero non ha più mosse giocabili quindi perde.

In fig. 25 il Nero è andato a dama e sta attaccando un pezzo. Il Bianco, con un blocco al biscacco,  riesce a vincere la partita.

Il Bianco muove 1.12-15  31×22   2.29-26  22×29   3.15×22 (blocco al biscacco)  29-26 ( unica mossa possibile)   4.22×29 (il Bianco vince).

In fig. 26 il Bianco sembra in netto svantaggio: ha meno dame, meno pezzi, ma costruendosi, con mosse opportune il blocco al biscacco vince la partita.

Muove il Bianco 1.27-22 (sacrifica un pezzo)  19×26   2.21-18 (sacrifica un altro pezzo)  14×21   3. 28-23  30-27 (unica mossa possibile)   4. 23×30 (il Bianco vince).

I blocchi su base

I blocchi su base sono semplici ma non sempre facile da prevenire. Vediamone qualcuno. 

La fig.27 mostra la situazione di partenza che permette al Bianco di eseguire un  blocco su base.

Il Bianco muove 1.26-30  31-28(unica mossa possibile per il Nero)   2.30x23x32 ( il Bianco vince).

La fig. 28 mostra la situazione di partenza che il Bianco può sfruttare per operare un blocco su base simile a quello visto nella figura precedente.

Il Bianco muove: 1.32-28  24×31(il Nero è costretto a fare questa mossa)   2.26-30  31-28 (umica mossa possibile per il Nero)   3.30x23x32 (il Bianco vince).

Un altro esempio di blocco su base possiamo vederlo in fig.29.

Il Bianco muove: 1.29-26 (sacrifica una pedina)  21×30   2.28-31  30-26 (unica mossa possibile per il Nero) 3.31x22x29 ( il Bianco vince).