PON/CORSI

In questa pagina troverete i materiali didattici che ho utilizzato nei PON dove ho partecipato come esperto. Un modo per condividere l’esperienza, le idee, le strategie, che ho utilizzato nella realizzazione dei Progetti.

Per ogni PON ho creato uno spazio web dove ho pubblicato il materiale didattico organizzato per attività (lezione). Non ho avuto tempo per organizzare il materiale in modo “ottimale” ma può essere utilizzato per prendere spunti, idee, strategie per progetti simili. Il materiale è stato preso da internet e dai lavori fatti dai ragazzi.

Molte volte il lavoro che facciamo noi docenti non viene “pubblicizzato” e le “buone pratiche” rimangono nelle nostre aule. Allora ho deciso di aprire una piccola finestra che spero possa essere di aiuto.

Di seguito l’elenco dei PON con i link ai siti specifici:

SCACCHI, DAMA E GIOCHI DI LOGICA (in corso)

L’obiettivo del progetto “Scacchi, Dama e Giochi di logica” è utilizzare gli scacchi e la dama, come strumenti educativi in quanto gli aspetti metacognitivi, cognitivi, affettivi, relazionali, etici e sociali connessi con le situazioni di gioco, migliorano le capacità attentive e di concentrazione e implementano le abilità metacognitive e mentalistiche (Teoria della Mente) con buone ripercussioni anche sullo sviluppo emotivo, etico e sociale, soprattutto rispetto alle relazioni tra pari.


PON: VIAGGIO DI UNA GOCCIOLINA D’ACQUA (a.s. 2020/21)

PRESSO I.C. GRAGNANO 3 GRAGANO (NA)

PON: GENI E CAPOCCIONI (a.s. 2018/19)

PRESSO: SCUOLA SEC. DI 1° GRADO “R. FUCINI_RONCALLI”, Gragnano (Na)

PON: MATEMATICA A PICCOLIPASSI (a.s. 2018/19)

PRESSO I.C. GRAGNANO 3 GRAGANO (NA)

PON: TRA SCIENZA E CULTURA (a.s. 2018/19)

PRESSO IST.TEC.COMM. G. E LICEO SCIENTIFICO “LEONARDO DA VINCI” POGGIOMATINO (NA)