I miei libri

By: Giovanni Tammaro

Benvenuti nella pagina dedicata ai libri scritti da un “appassionato docente” di Liceo, pronto a condividere la sua esperienza professionale e le sue passioni attraverso le pagine di opere uniche ed ispiratrici.

La mia missione è trasformare l’apprendimento in un’avventura stimolante e coinvolgente. Nel corso degli anni, ho dedicato il mio impegno a creare libri che non solo insegnano, ma anche ispirano e intrattengono.

I miei libri sul metodo di studio sono progettati per guidare gli studenti attraverso strategie pratiche ed efficaci che migliorano l’apprendimento e la memorizzazione. Ho cercato di rendere il processo di studio non solo utile ma anche gratificante, offrendo approcci innovativi che si adattano alle diverse esigenze degli studenti.

La mia passione per la scienza si riflette nei libri che esplorano esperimenti scientifici. Ho cercato di rendere la scienza accessibile a tutti, presentando concetti complessi in modo chiaro e coinvolgente. Ogni esperimento è un’opportunità per i lettori di mettere in pratica ciò che imparano, rendendo la scienza un’esperienza tangibile e divertente.

Grazie ai miei libri su giochi strategici come scacchi, dama e burraco, ho cercato di trasmettere la gioia di imparare attraverso il gioco.

La mia creatività si esprime anche attraverso libri di indovinelli, sfide mentali che stimolano la mente e promuovono la risoluzione creativa dei problemi. Ogni indovinello è una palestra per la mente, un modo divertente di migliorare le capacità cognitive.

Spero che i miei libri siano non solo risorse informative ma anche compagni di viaggio emozionanti nella scoperta continua.

Di seguito alcuni dei libri che ho auto pubblicato su Amazon:

STUDIARE CON METODO

Guida pratica per studenti delle scuole medie, superiori ed università (Giovanni Tammaro)

Nella nostra vita quotidiana, l’efficacia delle azioni che intraprendiamo dipende spesso dall’approccio metodico che adottiamo. Dalla semplice azione di camminare al complesso mondo dello sport e persino all’esecuzione di strumenti musicali, imparare un metodo è spesso la chiave del successo. Come recita il noto detto, “Nessuno nasce imparato”.

Tuttavia, quando si tratta di studio, ciò diventa particolarmente rilevante. Troppo spesso ci troviamo di fronte ai libri senza un adeguato metodo di studio, il che si traduce in risultati poco soddisfacenti, non in linea con lo sforzo che investiamo.

Ecco perché, prima ancora di iniziare a studiare, dovremmo apprendere come studiare efficacemente.

Possedere un solido metodo di studio comporta vantaggi significativi, tra cui una maggiore velocità e incisività nello studio, risparmio di tempo ed energia.

In tal senso, “Studiare con Metodo” emerge come una risorsa di inestimabile valore. Questo libro rappresenta una guida completa e pratica, rivolta agli studenti delle scuole medie, superiori e università, desiderosi di potenziare il loro approccio allo studio. L’autore, un educatore con oltre trent’anni di esperienza, si concentra su efficienza, organizzazione e motivazione come fondamenta per conseguire risultati eccezionali.

Sfruttando strategie collaudate, “Studiare con Metodo” diventa il compagno ideale per chiunque desideri trasformare il proprio studio in un percorso di successo.

Art. pubblicato sul quindicinale: “Il Pappagallo” n. 519 del 23 novembre 2023. Scritto dal prof. Gerardo Santella.

Distribuito da Amazon: QUI

Immagine di copertina

SCIENZA VIVA

Se desiderate un’esperienza coinvolgente e stimolante per avvicinarvi in modo divertente al mondo della scienza, allora avete trovato ciò che fa al caso vostro! “Scienza Viva” rappresenta un’autentica gemma: una raccolta di esperimenti di chimica, fisica e biologia progettati appositamente per trasformare il processo di apprendimento scientifico in un’avventura entusiasmante. Indirizzato principalmente agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma accessibile a persone di tutte le età, questo libro vi accompagnerà attraverso una serie di attività coinvolgenti, aprendo la porta all’esplorazione di fenomeni che ci circondano spesso senza che ne cogliamo appieno la complessità.

Se siete genitori in cerca di attività creative da condividere con i vostri figli, o insegnanti desiderosi di arricchire le vostre lezioni con esperienze pratiche e coinvolgenti, “Scienza Viva” offre il connubio perfetto tra divertimento e arricchimento della conoscenza scientifica. Ogni esperimento viene presentato in modo chiaro e coinvolgente, fornendo dettagli sul suo scopo, sui materiali necessari e sulla procedura da seguire. Le illustrazioni vivaci e accattivanti che accompagnano ciascun esperimento rendono la lettura un vero piacere per gli occhi, facilitando al contempo la comprensione dei concetti scientifici.

Se siete pronti a immergervi nel mondo affascinante della scienza e a sperimentare emozionanti avventure di apprendimento, allora “Scienza Viva: esperimenti accattivanti” è il compagno perfetto per il vostro viaggio. Siate pronti a divertirvi, imparare e scoprire il mondo che ci circonda con una prospettiva totalmente nuova!

Autore: Giovanni Tammaro

Distribuito da Amazon Qui.

Immagine di copertina (by Giovanni Tammaro)

LA DAMA ITALIANA

Entra nell’incantevole mondo della Dama Italiana grazie a questa esaustiva guida! Che tu sia un neofita curioso o un appassionato giocatore, questo libro ti condurrà alla scoperta di una delle sfide strategiche classiche e stimolanti per eccellenza.

Dalla sua base fondamentale, imparerai le mosse essenziali e le regole di partenza che ti consentiranno di gettarti immediatamente nel gioco. Con gradualità, ti immergerai nelle tattiche complesse che rendono la Dama Italiana un’esperienza unica e coinvolgente. Esplorerai il dominio del centro della scacchiera, le dinamiche di promozione delle pedine a Dama e le sfide tattiche più ardite. Tutto questo sarà guidato dalla competenza e dalle dettagliate spiegazioni fornite da esperti di questo affascinante gioco.

Inoltre, scoprirai che la Dama Italiana va ben oltre il semplice atto di giocare, offrendo un’opportunità di socializzazione, divertimento e di mettere alla prova le tue abilità strategiche con amici e familiari. Le strategie messe in campo sulle scacchiere italiane si rivelano essere un parallelo autentico della vita stessa, trasmettendoci le preziose virtù della pazienza, dell’adattabilità e dell’intuizione.

Autore: Giovanni Tammaro

Distribuito su Amazon: Qui

SCACCHI IN GIOCO:

divertimento e formazione in una sola mossa (Giovanni Tammaro)

Immagine di copertina (by Giovanni Tammaro)

Gli scacchi vanno ben oltre la loro natura di semplice gioco da tavolo. Essi rappresentano un’opportunità unica per affinare la mente, sviluppare abilità strategiche e apprendere l’arte di prendere decisioni ponderate. Ogni partita di scacchi diventa un’esperienza straordinaria, un balletto di pezzi sulla scacchiera che riflette la nostra capacità di pianificare, adattarci e anticipare.

In queste pagine, vi condurremo attraverso le fondamenta profonde del mondo degli scacchi. Dalla loro storia millenaria, che abbraccia culture e continenti, alle tattiche e strategie celate dietro ogni singola mossa, scoprirete come gli scacchi possano intrattenere e potenziare la mente contemporaneamente.

Sia che stiate esordendo nel gioco o che siate principianti intenzionati a perfezionare le vostre abilità, questa risorsa vi accompagnerà nel vostro viaggio attraverso aperture avvincenti, mediogioco intrigante e finali affascinanti.

Inoltre, esploreremo l’importanza intrinseca dei giochi come strumenti formativi, mostrando come i principi imparati dagli scacchi possano essere applicati con successo nella vita quotidiana. Vedremo come divertimento e crescita personale si fondono in una sinfonia armoniosa, offrendo una visione completa dell’esperienza degli scacchi.

Autore: Giovanni Tammaro

Distribuito su Amazon: Qui

Il libro degli indovinelli: divertirsi con la logica

Il libro contiene una raccolta di 346 indovinelli tra i più conosciuti e apprezzati sul web.
Gli indovinelli sono stati scelti per il loro valore ludico e didattico e sono stati divisi in due gruppi principali:
•indovinelli per bambini e ragazzi
•indovinelli per adulti.
Alla fine del libro ci sono 10 rompicapi tra i più difficili da risolvere.
Gli indovinelli non sono solo divertenti, ma anche stimolanti.
Molti di essi richiedono l’uso del pensiero critico e della capacità di risoluzione dei problemi per trovare la soluzione corretta.
Insomma la lettura di questo libro, crea le condizioni per potenziare le proprie capacità cognitive attraverso il gioco e il divertimento.
Gli indovinelli iniziano con quelli più semplici e divertenti e poi si tuffano negli enigmi più complicati.
Le soluzioni di tutti gli indovinelli sono riportate nelle pagine finali.
Questo libro può essere utilizzato anche per trascorrere piacevoli ore in compagnia di amici lanciando sfide di gruppo con l’ausilio di una clessidra o di un cronometro.
Durante un lungo viaggio, ad esempio con la tua famiglia, leggere questi indovinelli aiuterà a trascorrere del tempo in modo divertente e piacevole e con la consapevolezza che le capacità di pensiero creativo, inventivo e logico saranno rafforzate.
Insomma è un libro da portare sempre appresso e tirarlo fuori in ogni occasione in cui c’è possibilità di trascorre del tempo libero da soli oppure in compagnia.

Per conosce tutte le pubblicazioni cliccare qui

Curriculum Vita