Lezione 4 – Dama: alcuni consigli

DAMA: Alcuni consigli per giocare bene

Apprese le regole, sei pronto a giocare a Dama. Ecco alcuni consigli che ti possono aiutare a vincere la partita.

Non muovere i pezzi dell’ultima fila finchè non sei costretto a farlo. Fin quando la fila di fondo è completamente occupata sarà impossibile per il tuo avversario andare a dama. Tale fila non può rimanere sempre intatta, quando avrai l’opportunità di uno scambio favorevole, non esitare a muovere anche questi pezzi.

Muovi le pedine in modo da formare piccoli gruppi o in coppia. Mantenendo le pedine vicine tra loro l’avversario difficilmente riuscirà a catturarle. Quando muovi una pedina falla seguire da un’altra così ci sarà meno spazio per le catture avversarie. Se la pedina spostata la fai seguire da due pedine sarà impossibile per l’avversario catturala perché blocchi le prese da due direzioni.

 Mantieni il controllo del centro della damiera. I pezzi situati in questa zona hanno più opzioni di movimento e possono raggiungere più rapidamente la parte di damiera di tuo interesse. Inoltre impedisci al tuo avversario di fare altrettanto, privandolo di un vantaggio.

Sacrifica i pezzi quando sei in vantaggio. Quando hai anche un solo pezzo in più sulla damiera, non esitare ad effettuare anche scambi alla pari.  Se tu hai quattro pedine e il tuo avversario solo tre la situazione di gioco è quasi paritaria. Ma se sacrifichi due pezzi per catturarne altrettanti del tuo avversario, allora avrai il doppio delle pedine rispetto all’altro giocatore.

Nella situazione illustrata in figura 14 sembra che il Nero stia per fare dama e portarsi in vantaggio. Invece il Bianco muove: 

1.18-13  9×18 (il Nero è costretto a mangiare), 2.22×13   27-30 ( il Nero fa dama)   3.20-15   11×20 ( il Nero è costretto a mangiare)   4.24×15. A questo punto il bianco è rimasto con una sola  dama posizionata in fondo alla damiera e il nero ha due pedine che andranno a dama portandosi in vantaggio.

Cerca di promuovere il maggior numero di pedine a dama. Avere più dame rispetto all’avversario significa avere un vantaggio maggiore e quindi aumentare la probabilità di vincere la partita.

Sito per giocare a Dama on line: Giocodamaonline

INDOVINELLI

Home Casa Inizio - Grafica vettoriale gratuita su Pixabay

C’è una casa a un piano in cui tutto è giallo. pareti gialle, porte gialle, mobili gialli. Di che colore sono le scale?

Scaletta per barca - SI 401 BIG MAREA - Besenzoni SpA - a scomparsa / di  imbarco / per piattaforma

Indovinello: una barca ancorata ha una scaletta appesa a poppa. Uno dei gradini sfiora l’acqua, gli altri sono posti a 20 cm di distanza l’uno dall’altro. Di sera sale la marea di 60 cm. Quanti gradini verranno sommersi dall’acqua.

Immagine indovinello: corridore

Indovinello difficile: Ci sono 100 corridori che partecipano al Giro d’Italia diviso in 14 tappe. Un giocatore in tutte le tappe arriva sempre al 93° posto.
Al termine del Giro, questo giocatore sale sul podio, in quanto si è classificato secondo. Nessuno dei giocatori si è ritirato dalla corsa. Come è possibile che il giocatore in questione è arrivato secondo?