Risorse per la didattica presenta: Slideshare

SLIDESHARE

(presentato da “Risorse per la Didattica”)

Slideshare è un sito che permette di condividere le tue passioni, le tue conoscenze, i tuoi hobby, le tue lezioni, ecc sotto forma di presentazioni, infografiche, documenti e altro ancora. Ad esempio hai una presentazione in PowerPoint che vuoi condividere, allora non dovrai fare altro che caricarla su SlideShare.   Inoltre ha una sezione chiamata “Search” che permettere di cercare, trovare risorse per la didattica sotto forma di contenuti inerenti le varie discipline. E’ un ottimo strumento  per divulgare, condividere, scoprire contenuti didattici in un ambiente web based, cioè che funziona on line, senza necessita di scaricare nulla.

I documenti, le presentazioni, le infografiche, ecc condivisi su SlideShare  possono essere consultati da altri utenti ma anche scaricati, modificati e incorporati con la funzione Embed in altri siti, blog, social network per facilitare la diffusione.

Come utilizzarlo:

Risorse per la didattica: slideshare

La figura in alto mostra le due funzioni più importanti di questo sito: “Search e Upload“, evidenziate con le frecce rosse. La prima è una casella di ricerca che una volta inserita la parola chiave e cliccato sulla lente di ingrandimento, produce  una serie di link ai documenti, presentazioni, ecc  che stiamo cercando. Non è necessario registrarsi al sito.

La seconda, invece, permette di inserire i nostri documenti, presentazioni, ecc in modo da archiviarli ed eventualmente condividerli. Per questa funzione è necessario registrarsi al sito. La registrazione al sito ci permette anche di scaricare il materiale didattico che ci interessa.

L’interfaccia utente è semplice, facile da utilizzare e intuitiva.

Facciamo un esempio:

Voglio cercare presentazioni che illustrano l’argomento : ” i vulcani”.

Inserisco “i vulcani” nella casella Search, ottengo questi risultati:

 I vulcani

Complessivamente i risultati ottenuti sono 336.

Un ottimo strumento per una didattica digitale, multimediale ed inclusiva. Inoltre favorisce l’utilizzo di metodologie didattiche come Cooperative Learning e Flipped Classroom.

Qui di seguito viene riportato un video che spiega come utilizzare Slideshare:


Risorse per la didattica vi saluta e se non volete perdere il prossimo articolo non dimenticatevi di scrivervi ai social posti in fondo alla pagina.