Symbaloo: creare una raccolta di risorse didattiche per insegnanti

Raggruppare risorse didattiche per insegnanti con un semplice click ora è possibile con Symbaloo.

L’immenso oceano del Web contiene infinite risorse didattiche per insegnanti. Spesso nasce la necessità di raggrupparle per categoria, per argomenti, per contenuti didattici, per discipline, ecc,  in modo da poterle reperire più facilmente e velocemente. Symbaloo offre un’ottima soluzione a questo problema. Symbaloo è una piattaforma web   che permette di creare raccolte personalizzate di risorse web , dette Webmix, utilizzando un’interfaccia semplice ed intuitiva. Tali risorse sono raccolte  sotto forma di quadratini disposti all’interno di una tabella. Quest’ultimi sono detti Tile,  il loro colore oppure la loro icona possono essere  personalizzati e disposti a piacere dall’utente ( vedi figura sotto).

Risorse didattiche per insegnanti: symbaloo

Come utilizzarlo

Per utilizzare Symbaloo è necessario creare un’account, cioè registrarsi al sito. Tra le tante lingue che si possono scegliere c’è anche quella italiana ( buona notizia). Una volta registrati  Symbaloo  permette di raggruppare in una unica pagina (Webmix) tutti i link alle risorse didattiche per insegnanti di nostro interesse. Molto utile è la possibilità di poter accedere alle Webmix con qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento. Infatti basta collegarsi al sito di Bymbaloo, accedere con il proprio account, per visualizzare le nostre WebMix.

La figura sottostante mostra come inserire una risorsa nella WebMix.  Si clicca  su una “piastrella” della Webmix , si apre sul lato destro una finestra con lo sfondo bianco, poi si clicca su “crea una piastrella” ,  si apre la finestra “modifica la piastrella” (vedi figura sotto riportata) si compilano i  relativi campi e il gioco è fatto.  E’ possibile personalizzare sia il colore che l’icona della piastrella.

Come aggiungere risorse didattiche per insegnanti in Symbaloo

Un’altra caratteristica   di questo sito è la possibilità di cercare liste di risorse didattiche per insegnanti (webmix) già creati da altri utenti, risparmiando tempo.

Esempi di  scenari didattici in cui si può utilizzare Symbaloo:

  • Creare una webmix specifica per un argomento trattato e condividerlo con i propri alunni.
  • Far creare una webmix ai nostri alunni, anche attraverso lavori di gruppo e quindi favorire il cooperative learning.
  • condividere in modo semplice risorse presenti sul web in un ottica di flipped classroom.
  • ecc.

Con questo Risorse per la didattica ha terminato il post: “Symbaloo: per creare una raccolta di risorse didattiche per insegnanti”,  vi saluta e vi da appuntamento al prossimo post.  Se non volete perdere il prossimo articolo non dimenticatevi di scrivervi ad uno dei Social Network . Troverete i relativi pulsanti sulla parte alta  di questo sito oppure sul fondo pagina.