Creare quiz online: Kahoot!

Creare quiz online non è mai stato cosi facile e divertente con Kahoot!

Kahoot! permette di creare quiz online, test, questionari, sondaggi e verifiche utilizzando un’interfaccia utente semplice ed intuitiva. L’aspetto particolare di questa applicazione è che propone i quiz in modo divertente, sotto forma di gara, molto coinvolgente per gli alunni. Inoltre i risultati dei quiz sono disponibili in tempo reale sotto forma di tabelle e grafici, in questo modo non viene trascurato l’aspetto valutativo.

Kahoot! risulta anche uno strumento utile per la tecnica definita BYOD, in quanto può essere utilizzato anche in assenza di un laboratorio di informatica facendo uso dei dispositivi mobili degli alunni.

Esso è ideale per una didattica multimediale,  inclusiva e per la  Flipped Classroom ed idoneo per docenti e studenti di qualsiasi ordine e grado di scuola. E’ un’applicazione molto versatile perchè può essere usata non solo per creare quiz on line  ma anche per sfide tra allievi della stessa classe o classi diverse, per introdurre un nuovo argomento proponendo delle domande stimolo, per raccogliere idee, opinioni, ecc.

Come funziona

Kahoot! ha due modalità di accesso : uno come creatore di quiz (docente), l’altro come utente che deve svolgere il quiz (studente):

Il primo si accede cliccando qui ( https://create.kahoot.it/login).

Al secondo si accede cliccando qui (https://kahoot.it/).

Le foto sottostanti mostrano le due tipologie di accesso. Si nota che per accedere come docente  ( foto a sinistra) è necessario registrarsi, oppure utilizzare un account di Google, mentre per accedere come studente non è necessario registrarsi, ma è necessario un codice ( Game Pin) fornito dal docente.

Una volta entrati come docente  è possibile creare quattro tipologie di attività:

  • quiz: domande a risposta multipla oppure vero o falso;
  • Jumble: cioè ordinare quattro elementi in modo corretto secondo un criterio, ad esempio, cronologico;
  • Discussion: è simile a quiz ma senza punteggio per esempio per introdurre la spiegazione di un argomento;
  • Survey: cioè sondaggi.

Creare un nuovo kahoot!

 

Creare quiz online con Kahoot! risulta estremamente facile, in quanto l’interfaccia utente risulta intuitiva e facile da seguire in tutti i  passaggi che porteranno alla formazione del questionario. Quando il docente lancia il quiz, l’applicazione genera un codice che comunicato ai discenti permetterà loro di accedere attraverso il seguente sito: https://kahoot.it.  L’allievo, una volta inserito il codice e il proprio nome, dovrà attendere che tutti i partecipanti abbiano eseguito le stesse operazioni.  Terminate le operazione di inserimento partecipanti, il docente avvia il quiz cliccando sul pulsante “Start”. A questo punto la domanda e le quattro risposte alternative compariranno sullo schermo del docente (LIM, Pc, ecc). Le risposte sono associate a dei rettangoli di colore diverso. Quest’ultimi compariranno sullo schermo dei giocatori i quali dovranno premere sul rettangolo che ritengono associata la risposta giusta ( vedi figura sottostante).

Quando tutti i giocatori hanno dato la risposta, si procede con la domanda successiva. Così fino alla fine del quiz.

Ad ogni passaggio alla domanda successiva, l’applicazione mostrerà il punteggio dei primi quattro classificati calcolato in base alla risposta giusta e alla velocità con cui hanno risposto. Questo trasforma il quiz in un vero e proprio gioco che appassiona gli studenti.

Alla fine del quiz il docente può visualizzare le risposte date dai singoli studenti con il relativo punteggio che può essere trasformato in un voto. Inoltre l’applicazione registra tutti i risultati in un foglio elettronico che il docente può scaricare in stampare.

Un’altra caratteristica interessante di questa applicazione è che mette a disposizione del docente milioni di quiz già preparati ( ovviamente in tutte le lingue) che si possono prelevare con un semplice click ed eventualmente modificarle o aggiungere altre domande. Per fare ciò è necessario cliccare sul pulsante “Public Kahoot!”.

Qui viene riportato un video tutorial su Kahoot!.

Non vi rimane che provare.

In questo blog, in merito alla creazione dei quiz. abbiamo parlato di QuestBase e di Socrative.

Risorse per la didattica ha terminato il post: “Creare quiz online: Kahoot!”.  Se non volete perdere il prossimo articolo non dimenticatevi di scrivervi ad uno dei Social Network . Troverete i relativi pulsanti sulla parte alta  di questo sito oppure sul fondo pagina.