Videoconferenze gratis con WebRoom

WEBROOM: stanze virtuali per creare videoconferenze gratis

 

WebRoom (https://webroom.net) è un servizio gratuito per creare videoconferenze gratis e/o gruppi di discussione online. Essa è un’applicazione web based, cioè non richiede il download di alcun software e non è necessario registrarsi per poterlo utilizzare.

Per avviare una riunione è necessario inserire solo una email e il nome. Si crea una stanza virtuale in cui è possibile sia condividere lo schermo sia condividere una lavagna sulla quale poter disegnare, creare figure geometriche, scrivere testi, ecc.

creare videoconferenze gratis

Come funziona

Avviare una conferenza on line è molto semplice, basta inserire il proprio nome e un indirizzo email, poi cliccare sul pulsante “crea la tua stanza“. A questo punto si apre una finestra che contiene la Stanza che ospiterà la nostra conferenza. Per aggiungere gli ospiti, inseriamo le loro email. Inseriti gli ospiti avremo sulla sinistra una finestra con l’elenco degli ospiti e sulla destra una finestra con la chat per interagire con i nostri ospiti durante la conferenza.

Nello spazio centrale sarà possibile condividere file e link oppure condividere una lavagna sulla quale scrivere e/o disegnare. La video conferenza sarà registrata e inviata alla vostra casella email.

condividere lo schermo

Per condividere lo schermo sarà necessario scaricare l’estensione “screenshare” come mostrato nelle figura sopra riportata.

Un ottimo strumento per organizzare attività di recupero o potenziamento grazie alla possibilità di condividere lo schermo ed usarlo come lavagna virtuale.

Una valida applicazione per creare e gestire Webinar indirizzati alla formazione on line di tipo sincrona.

In questo blog abbiamo  parlato anche di:

Piattaforme e learning gratuite: Weschool.com

Creare una classe virtuale con Fidenia

  Con questo Risorse per la didattica ha terminato il post: “Webroom: stanze virtuali per creare videoconferenze gratis”.  Se non volete perdere il prossimo articolo non dimenticatevi di scrivervi ad uno dei Social Network . Troverete i relativi pulsanti sulla parte alta  di questo sito oppure sul fondo pagina.