Piattaforme e learning gratuite: Weschool.com

Tra le piattaforme e learning gratuite Weschool offre numerosi servizi aggiuntivi.

Weschool è una piattaforma di e learning che permette non solo di gestire una classe virtuale ma anche di integrare qualsiasi contenuto multimediale o servizio web che già usi. Infatti Weschool funziona bene anche come aggregatore di risorse didattiche.

Essa presenta le seguenti caratteristiche:

  • permette di creare facilmente classi virtuali e/o gruppi di lavoro,
  • si integra facilmente con le altre piattaforme,
  •  gli studenti possono creare learning object,
  • è compatibile con qualsiasi dispositivo smart ,
  • permette di creare test e verifiche di vario tipo,
  • si aggiorna in automatico.

Per avere un’idea completa  delle sue caratteristiche puoi scaricare qui la tabella comparativa con le altre piattaforme e learning gratuite più diffuse.

Come Funziona

Per utilizzare Weschool è necessario andare sul sito: http://www.weschool.com/ e crearsi un’account come docente.  Una volta cliccato su “Registrazione” compare la seguente schermata:

Piattaforme e learning gratuite: registrazione

Per creare una classe virtuale è necessario creare un gruppo. Ad ogni gruppo viene associato un link di condivisione che il docente può inviare ai propri studenti per l’iscrizione.  Gli studenti una volta scritti possono accedere al gruppo con qualsiasi dispositivo.

Ogni Gruppo è diviso in tre aree:
 WALL
In quest’area il docente ed i singoli studenti possono comunicare con la classe. Il docente può assegnare scadenze.
 immagine di weschool Wall
BOARD
Quest’area è stata progettata per creare lezioni, fare didattica collaborativa e lavori di gruppo in aula o semplicemente per condividere contenuti.  La  Board è una griglia numerata, all’interno della quale puoi inserire qualsiasi risorsa web: file
di Google Drive condivisi con i ragazzi, video, presentazioni, PDF,  un articolo di giornale, una lezione di Khan Academy, una mappa concettuale , ecc. Puoi anche dividere la classe in piccoli gruppi e assegnare ad ognuno di essi una Board. Ogni gruppo riempie la propria board con i contenuti prodotti e il docente può osservarli mentre lavorano ed intervenire in tempo reale per suggerimenti e aggiustamenti.
TEST
In quest’area si possono creare in poco tempo esercizi di vario tipo, anche da proporre in tempo reale.  Sono disponibili 10 tipologie di test:
Tipologie di test
I risultati dei quiz sono visualizzabili immediatamente anche sotto forma di grafici.
REGISTRO (visibile solo al docente)
In questa area il docente può tenere sotto controllo l’andamento del percorso di insegnamento/apprendimento della classe.
Immagine del registro di We School
Weschool si configura come un ottimo strumento per utilizzare la metodologia della Flipped Classroom.
Video tutorial  sull’uso di Weschool

In questo blog abbiamo  parlato anche di Fidenia tra le piattaforme e learning gratuite.
 Con questo Risorse per la didattica ha terminato il post: “piattaforme e learning gratuite”.  Se non volete perdere il prossimo articolo non dimenticatevi di scrivervi ad uno dei Social Network . Troverete i relativi pulsanti sulla parte alta  di questo sito oppure sul fondo pagina.