Creare una classe virtuale con Fidenia

 

Creare una classe virtuale è un gioco da “ragazzi” con Fidenia

Fidenia è una piattaforma on line, completamente in lingua italiana, che permette di creare una classe virtuale in modo semplice ed intuitivo. L’interfaccia utente è simile a quella di Edmodo e/o a quella di Facebook  e permette  ai docenti, agli studenti e alle famiglie di dialogare in modo “social”.  Con Fidenia si possono condividere risorse, materiale didattico, contenuti multimediali, assegnare compiti e verifiche, registrare i risultati, seguire l’andamento del profitto degli alunni nel tempo.

 

Come funziona

Per utilizzare la piattaforma bisogna registrarsi al  sito di Fidenia, come docente , creare un corso/classe virtuale, al quale viene associata in automatico un codice.

come registrarsi a Fidenia

Gli studenti per entrare nel corso  si registrano al sito ed inseriscono il codice fornito dal docente. Quest’ultimo può invitare gli alunni ad iscriversi al corso anche via email. Seguendo la stessa procedura anche i genitori possono registrarsi alla piattaforma.

L’immagine sottostante illustra alcune funzioni di Fidenia:

creare una classe virtuale con Fidenia

Fidemia presenta due versione una Free e una Pro. Quest’ultima è più completa, ma è a pagamento. Tuttavia già nella versione Free è possibile creare una classe virtuale, dialogare con i propri studenti o con altri docenti, condividere materiale didattico, ecc..

Fidenia contiene al suo interno alcune applicazioni  utili per la didattica tra cui:
  • QuestBase: software per la creazione di numerosi tipi di test e quiz;
  • EpubEditor: software per creare e-book multimediali ed interattivi.
Qui sotto un video tutorial  illustra  come utilizzare Fidenia:

Non resta che provarlo!
 Con questo Risorse per la didattica ha terminato il post: “Creare una classe virtuale con Fidenia”,  vi saluta e vi da appuntamento al prossimo post.  Se non volete perdere il prossimo articolo non dimenticatevi di scrivervi ad uno dei Social Network . Troverete i relativi pulsanti sulla parte alta  di questo sito oppure sul fondo pagina.