Creare un questionario online: Socrative

Creare un questionario online in modo semplice e veloce con Socrative.

 

Creare un questionario onlineVolete creare un questionario online, un quiz, un sondaggio, una verifica in modo semplice, distribuirlo velocemente e ottenere risultati in tempi reali?  Socrative fa al caso vostro.

Socrative è una piattaforma web based, cioè che funziona on line  che permette di creare, attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva  vari tipi di quiz. Esso, inoltre permette di creare un questionario online sotto forma di gioco in modo da creare maggior interesse per lo studente.
Si può accedere alla piattaforma con qualsiasi dispositivo: pc, tablet, smartphone, laptop ed è gratuito. Esiste una versione Pro a pagamento più performante, ma già la versione free è più che sufficiente per l’attività di una classe.

Come Funziona

Per utilizzare Socrative bisogna crearsi un’account, cioè registrarsi al sito come docente. Quando si accede al sito come docente appare la seguente schermata:

In alto, al centro, compare il codice che il docente dovrà fornire agli studenti, i quali accedono a Socrative con il proprio account e svolgono il compito. Man mano che gli alunni rispondono alle domande, le risposte compaiono sullo schermo del docente che può seguire l’andamento della verifica e ottenere il risultati finali in tempo reale anche sotto forma grafica. Infatti quando la verifica è terminata, il docente può analizzare il report on line in un foglio di lavoro di Google oppure scaricare il report sotto forma di foglio elettronico di Ms-Excel.

Per quanto riguarda l’account degli studenti è da precisare con loro non hanno necessità di registrarsi al sito di Socrative.  Infatti quando si clicca su “Studente login” si apre una finestra che chiede direttamente il codice della stanza, cioè quello fornito dall’insegnante, poi successivamente chiede il nome, subito dopo lo studente può iniziare a rispondere alle domande del questionario.

Un esempio di come compaiono i risultati:

Risultati-Socrative

 

Socrative permette di inserire varie tipologie di domande: a risposta multipla, vero o falso, a risposta aperta.

Nella sezione “ Quick question” è possibile effettuare veloci sondaggi o piccoli questionari da sottoporre alla classe come esercitazione oppure per conoscere l’opinione degli alunni su una determinata questione.

Cliccando, invece sulla voce “Space Race” si possono organizzare gli studenti in gruppi e somministrare un quiz sotto forma di gioco. Infatti ogni squadra sceglierà un’astronave e la vedrà avanzare proporzionalmente alle risposte esatte fornite. Vince la squadra che per prima raggiungerà il traguardo.

Qui trovi la guida completa (in inglese)

Qui trovi la pagina con materiali di supporto (in inglese)

Qui sotto trovi un Videotutorial (in italiano) che illustra come funziona creative.

Un altro programma utile per creare un questionario online è QuestBase.

Con questo Risorse per la didattica ha terminato il post: “Creare un questionario online”,  vi saluta e vi da appuntamento al prossimo post.  Se non volete perdere il prossimo articolo non dimenticatevi di scrivervi ad uno dei Social Network . Troverete i relativi pulsanti sulla parte alta  di questo sito oppure sul fondo pagina.