Creare quiz interattivi con Wordwall

Creare quiz interattivi è un gioco da ragazzi con WordWall.

Essa è una piattaforma on line freemium che permette di creare quiz interattivi , esercizi e giochi in 5 minuti. Wordwall presenta una serie di modelli con i quali è possibile creare oggetti didattici interattivi, come ruote, cruciverba, quiz, definizioni, parola mancante, apri la scatola, ecc.  Sono presenti 38 diversi template con i quali realizzare oggetti. Nella versione free si possono utilizzare 27 modelli e realizzare 5 oggetti. Tuttavia quest’ultimo limite può essere superato con un piccolo trucchetto, riutilizzando gli oggetti creati dagli altri. Infatti dalla “Comunity” possiamo attingere e fare nostri gli oggetti creati da altri e modificarli adattandoli alle nostre esigenza. Tali oggetti non vengono contati nel limite dei 5.

La prima cosa da fare per utilizzare WordWall è registrarsi al sito oppure loggarsi.

Creare quiz interattivi con wordwall

Per creare un quiz interattivo bisogna cliccare sul pulsante blu: “ Create Activity“.  Comparirà una schermata con tutti i modelli che si possono utilizzare per creare un oggetto didattico.

elenco modelli

Nel caso si vuole utilizzare un oggetto già costruito, si clicca sulla voce: “Community“.  Si accede, così,  a migliaia di lavori, in diverse lingue, già realizzati. Essi si possono importare e modificare adattandoli alle nostre esigenza. Inoltre non vengono conteggiati nel limite dei cinque oggetti della versione free.

comunity di wordwall
Di seguito viene riportato un video di Elisabetta Buono che spiega in modo semplice e in soli 5 minuti come creare quiz interattivi con questa piattaforma.

Wordvall rappresenta una valida alternativa a LearningApps.
 Con questo Risorse per la didattica ha terminato il post: “Creare un quiz interattivo.  Se non volete perdere il prossimo articolo non dimenticatevi di scrivervi ad uno dei Social Network . Troverete i relativi pulsanti sulla parte alta  di questo sito oppure sul fondo pagina.