Controllo plagio:

PLAGIARISM DETECTOR

Plagiarism Detector è un sito web che effettua il controllo plagio on line in modo intelligente e gratuito.  E’ uno strumento che può essere utilizzato da insegnanti, studenti, professionisti per rilevare il grado di unicità dei propri contenuti. Il controllo plagio viene effettuato attraverso motori di ricerca come Google e l’utilizzo di un software basato sull’intelligenza artificiale che permette di controllare se i propri contenuti sono duplicati nel web. Per gli insegnati si rileva un ottimo strumento per verificare se gli elaborati scritti dagli studenti sono originali oppure semplicemente duplicati. Nella versione gratuita effettua il controllo plagio fino ad un massimo di 1000 parole. Ovviamente se il vostro testo è , ad esempio, di 1800 parole lo dividete in due parti ed effettuate il controllo su ogni singola parte.

Come Funziona il controllo plagio

È molto semplice!

Basta inserire il testo nell’apposito riquadro e cliccare sul pulsante “Controlla il plagio”:

Lo scanner di controllo plagio si aziona ed il testo viene confrontato con diversi database e l’intera rete internet.  L’algoritmo è progettato in modo da ignorare le frasi statisticamente più comuni per fornire un risultato migliore. Una volta completato il controllo plagio, i risultati appariranno  su un grafico che esprimerà la percentuale di testo duplicato e quella originale. Il rilevatore di plagio identificherà la fonte originale di quel contenuto e  lo mostrerà (vedi immagine sotto):

Cliccando sul pulsante “visualizza fonti plagiate” saranno mostrate le fonti originarie delle frasi copiate.

Cliccando su “Scarica il rapporto” sarà scaricato un file in formato PDF con tutte le notizie inerenti la percentuale del plagio e le fonti del testo originario.

Il controllo plagio può essere fatto anche su un blog, un sito web, un documento, un articolo, ecc. Infatti è possibile inserire l’URL del sito Web per il quale si desidera effettuare il controllo del plagio o caricare un file nell’apposita finestra e in brevissimo tempo si avranno i risultati  affidabili e precisi.

Spero che questo  articolo sia stato di vostro gradimento e vi ricordo un’altro sito molto utile per la didattica online è “LearningApp”che potete leggere qui.

Se non volete perdere il prossimo articolo non dimenticatevi di scrivervi ad uno dei Social Network . Troverete i relativi pulsanti sulla parte alta  di questo sito oppure sul fondo pagina.