Come fotografare lo schermo del pc

Fotografare lo schermo del pc utilizzando  “Strumento di cattura” di Windows

Ci sono tantissimi programmi che permettono di fotografare lo schermo del pc. Ad esempio, personalmente, utilizzo l’applicazione “Greenshot” , presenta un’interfaccia semplice e amichevole e  permette, oltre di fotografare lo schermo del pc,  anche di modificare l’immagine acquisita.

A volte capita di dover acquisire un’immagine in modo veloce senza  cercare e installare un programma specifico oppure siete su un pc che non è il vostro e non avete l’account di amministratore per installare applicazioni. In questi casi è possibile utilizzare un’applicazione presente già da varie versioni nel tools di Windows. L’applicazione in questione si chiama “Strumento di cattura“.

Come Funziona

Per accedere a tale applicazione,  uno dei modi più rapidi è quello di digitare  nella finestra di ricerca di Windows la voce: “Strumento di Cattura”. Poi cliccare sull‘icona dove è presente una forbice, come mostra la figura sotto riportata.

Cattura schermo

 

Cattura lo schermo

 

Si apre la seguente finestra. Si clicca su “Nuovo” , compare un puntatore che permette di selezionare  l’area dello schermo che si vuole fotografare.

Per spostare il puntatore e selezionare l’area desiderata si tiene premuto il tasto sinistro del mouse.

 

 

 

Selezionata l’area dello schermo desiderata,  si lascia il tasto sinistro del mouse  e compare una finestra con l’immagine catturata. L’applicazione possiede alcuni strumenti utili: la penna, l’evedenziatore  e la gomma per cancellare che permettono di modificare l’immagine: Vedi figura sottostante:

sTRUMENTO CATTURA SCHERMO

Per salvare l’immagine si clicca su “File” e poi su “Salva con nome” e il gioco è fatto.

In questo blog abbiamo  parlato anche di:

Piattaforme e learning gratuite: Weschool.com

Creare una classe virtuale con Fidenia

  Con questo Risorse per la didattica ha terminato il post: “Fotografare lo schermo del pc”.  Se non volete perdere il prossimo articolo non dimenticatevi di scrivervi ad uno dei Social Network . Troverete i relativi pulsanti sulla parte alta  di questo sito oppure sul fondo pagina.