Come creare una mappa mentale con Coggle

Creare una mappa mentale

Vuoi creare una mappa mentale  in modo veloce, utilizzando un’interfaccia utente semplice ed intuitiva? Bene! Non devi fare altro che leggere questo breve articolo su Coggle. 

Coogle è un’applicazione web based, cioè funziona on line, che permette di creare  una mappa mentale in modo semplice e veloce con una grafica accattivante. L’immagine sotto riportata illustra due esempi di mappe mentali che si possono realizzare con tale applicazione.

Creare una mappa mentale

Come Funziona

Per creare una mappa mentale con Coggle è necessario andare sul sito: https://coggle.it/ e cliccare sul pulsante login. A questo punto l’applicazione vi chiederà di entrare con l’account di Google ( es: Gmail).  Se non avete un’account Google sarà necessario crearne uno. Effettuato il login, è possibile scegliere tra tre versioni: una gratuita e due a pagamento.  Quelle a pagamento offrono più servizi, ma già quella gratuita permette di creare mappe mentali accattivanti.

Ora cliccando sul pulsante “Create Diagram” è possibile creare con pocchi click una mappa mentale ramificata, colorata, flessibile. All’interno dei nodi si possono inserire facilmente : testi, immagini, link, icone e video. La mappa creata è facile da modificare: basta cliccare con il tasto destro del mouse oppure con quello sinistro sull’elemento da modificare e si attiva un menù sensibile al contesto  che permette di apportare le modifiche volute.

Il lavoro svolto può essere condiviso attraverso un link di condivisione oppure attraverso facebook o twitter.  E’ possibile anche incorporare (embed) la mappa mentale in una pagina web o all’interno di un blog.
La mappa una volta completata può essere esportata in formato PDF oppure come immagine.

Qui di seguito è riportata una presentazione Prezi che illustra come creare una mappa mentale con Coggle.

Coggle costituisce uno strumento molto utile per l’utilizzo di una didattica digitale, inclusiva e rovesciata (flipped classroom).

 

Un altro strumento utile per creare mappe concettuali di cui abbiamo parlato in questo blog è Padlet.

Risorse per la didattica ha terminato il post: “Come creare una mappa mentale con Coggle”.  Se non volete perdere il prossimo articolo non dimenticatevi di scrivervi ad uno dei Social Network . Troverete i relativi pulsanti sulla parte alta  di questo sito oppure sul fondo pagina.