Come creare un sito con Google Sites (Nuova Versione)

Creare un sito con Google Sites è semplice, veloce ed intuitivo.

Sites è un’app che fa parte della Suite di Google ed è disponibile in due versioni: la vecchia e la nuova. In questo post parleremo della nuova versione che si presenta con un’interfaccia grafica amichevole,  permette  di inserire i  contenuti in modo veloce  e si integra facilmente con tutti gli altri strumenti di Google. Può essere molto utile utilizzare Sites, in classe,  per mostrare i risultati di un progetto, di un’attività, di un evento.

Come Funziona

Per creare un sito con Google Sites è necessario avere un account Google (account Gmail), accedere con tale account,  cliccare sui 9 quadratini posti in alto a sinistra. Se “Sites” non è presente nell’elenco delle apps si clicca su“Altro” , se non presente in primo piano si clicca su “Altri servizi Google” e si cerca l’icona di “Sites”.

Creare un dito con Google Sites

Un altro modo più semplice per avviare Sites è quello di scrivere nella casella di ricerca di Google: “Google Sites” e il primo sito che compare è quello che stiamo cercando.

Sites1

Un terzo modo per utilizzare Sites è quello di accedere a Drive di Google, cliccare su “Nuovo”, cliccare su “Altro”, cliccare su: “Google Sites”:

Accesso a Sites

N.B. Se utilizziamo per accedere a Sites le prime due procedure sopra descritte, apparirà una schermata nella quale dobbiamo scegliere di utilizzare la nuova versione, mentre con la terza procedura entreremo direttamente nell’ambiente di lavoro della nuova versione di Sites. Qui di seguito mostriamo quest’ultima:

Sites3

Come illustrato nella figura sopra riportata, l‘interfaccia grafica di Google Sites ci permette di creare un sito in modo intuitivo e nello stesso tempo veloce. Infatti possiamo cambiare l’aspetto grafico del sito ed inserire i contenuti di qualsiasi tipo con pochi clic. Inoltre si nota la forte integrazione con  gli strumenti della Suite di Google.

Per aggiungere al nostro sito una nuova pagina clicchiamo su “Pagina”:

Sites4

Cliccando poi su “Inserisci”  possiamo inserire i contenuti con le stesse modalità viste per la Home Page.

Un altro aspetto molto interessante di Sites è la possibilità di invitare collaboratori nella creazione del sito cliccando sull’omino con il + :

sites5

Creare un sito con Google Sites è un gioco da ragazzi: facile, veloce, divertente. Non resta che provarlo.

Qui di seguito un video tutorial di Jessica Redeghieri su Google Sites:

Cliccando qui una guida su Google Sites.

Con questo Risorse per la didattica ha terminato il post: “Creare un dito con Google Sites.  Se non volete perdere il prossimo articolo non dimenticatevi di scrivervi ad uno dei Social Network . Troverete i relativi pulsanti sulla parte alta  di questo sito oppure sul fondo pagina.