Come creare un questionario online con QuestBase

Risorse per la didattica presenta:

Come creare un questionario online con QuestBase

 

Spesso docenti, studenti, formatori, tutor, ecc si chiedono come creare un questionario online in modo semplice e veloce, QuestBase rappresenta la risposta a questa esigenza.

Come creare un questionario online: QuestbaseQuestBase è un’applicazione web based, cioè funziona on line, che permette di creare facilmente quiz, test, verifiche, sondaggi ed ottenere i risultati in tempi reali.

Tra le altre funzioni, permette anche di creare certificazioni. esami che possono essere erogati direttamente online oppure stampati su carta. Inoltre può essere utilizzato per test psicologici, sondaggi di opinione, ricerche di mercato e feedback.

QuestBase può essere utilizzato con il pc e qualsiasi altro dispositivo collegato ad internet.

 

Come utilizzarlo

Per utilizzarlo è necessario registrarsi alla piattaforma ( la registrazione è gratuita), e una volta entrato basta cliccare sul pulsante “Avvia QuestBase” per creare vari tipologie di test: a scelta multipla, vero o falso, inserimento, risposta aperta, ecc.

Nella schermata “Home” è possibile scaricare un tutorial che spiega in modo dettagliato come utilizzarlo.

Alcune funzioni da evidenziare   sono le seguenti:

  • visualizzare le domande o le risposte in ordine casuale;
  • impostare un tempo massimo per lo svolgimento;
  • Assegnare punteggi e feedback differenti
  • inserire una password per lo svolgimento del test;
  • permettere un solo svolgimento, oppure ripetere il test, ecc.
  • Aggiungere messaggi personalizzati e suggerimenti;
  • Importare le domande (es. da Access, Excel, ecc.)

Per ogni domanda è possibile inserire un’immagine, un video, un audio, un file e specificare il relativo punteggio se la risposta è corretta.  La funzione “anteprima “ permette di visualizzare la domanda mentre la stai creando ed eventualmente apportare le modifiche prima di pubblicare il test.

Terminato il  questionario,  è possibile distribuirlo in modalità on line oppure in formato cartaceo.  Nel primo caso sarà fornito  un codice oppure un link agli utenti in modo che essi possono accedere al test. Tutte le risposte vengono salvate e possono essere successivamente  visualizzate, stampate oppure esportate in altri programmi. Statistiche e grafici automatici  aiutano ad analizzare meglio i risultati.

Qui  di seguito  il link al tutorial:
Qui un breve video tutorial su come creare un questionario online con QuestBase:

Con questo Risorse per la didattica ha terminato il post: “come creare un questionario online“,  vi saluta e vi da appuntamento al prossimo post.  Se non volete perdere il prossimo articolo non dimenticatevi di scrivervi ad uno dei Social Network . Troverete i relativi pulsanti sulla parte alta  di questo sito oppure sul fondo pagina.