Come creare infografiche: Infogram

Come creare infografiche in modo semplice, veloce e professionale con Infogram.

 

Se ci chiediamo come creare infografiche in modo veloce, professionale e accattivante, la risposta è senz’altro Infogram.

Infogram è un’applicazione web che permette di creare oltre 35 grafici grafici interattivi e più di 500 mappe. I tuoi documenti possono essere arricchiti con vari tipi di grafici tra cui a colonna, a barra, a torta o a nuvola di parole, ecc. Inoltre puoi aggiungere mappe al tuo documento, alla tua relazione  o alla tua lezione in modo da impressionare il pubblico.

Con Infogram puoi presentare i tuoi dati con visualizzazioni che colpiscono l’attenzione di chi ascolta e favorire l’apprendimento. E’ possibile scegliere tra 20 temi di progetto già pronti oppure puoi crearne uno tu cambiando il logo, i colori e i caratteri.

Come funziona

Per utilizzare Infogram  è necessario registrarsi al sito. E’ possibile farlo anche utilizzando il tuo account di Facebook oppure di Google plus e di altri social network. Esso è presente in varie versioni a pagamento ed una gratuita. Quest’ultima permette di creare, comunque,  infografiche a forte impatto sul pubblico.

La prima schermata che compare una volta “loggati”  è la seguente:

come creare infografiche

Le funzioni dei tasti sono illustrate nell’immagine di cui sopra.

La figura sottostante, invece, illustra gli strumenti e i menu che sono messi a disposizione per creare e modificare le infografiche.

Strumenti di Infogram

L’interfaccia utente, come si vede, è molto intuitiva e con pochi click si possono creare infografiche di forte impatto.

I grafici, le mappe create possono essere scaricate sotto forma di immagini oppure in un documento PDF.

L’intero lavoro può essere condiviso attraverso un link generato dal sistema, oppure condiviso sui più noti social network, oppure incorporati (embed) nel nostro blog o sito.

Qui tutorial su Infogram in lingua inglese.

Video tutorial su come utilizzare Infogram:(in italiano ma un po datato)


 Risorse per la didattica ha terminato il post: “Come creare infografiche: Infogram”.  Se non volete perdere il prossimo articolo non dimenticatevi di scrivervi ad uno dei Social Network . Troverete i relativi pulsanti sulla parte alta  di questo sito oppure sul fondo pagina.