App per prof: creare presentazioni con Prezi

Prezi un ottima app per prof per creare presentazioni accattivanti.

 

App per prof PreziPrezi è un’applicazione Web Based, cioè funziona on line e non necessita d’istallazione, che permette di creare presentazioni in modo semplice ed efficace. A differenza di Powerpoint in cui le slide sono create in modo sequenziale, in Prezi le slide sono sistemate in unico grande spazio e sono legate da un path, cioè un percorso, stabilito dalla nostra creatività. E’ possibile tornare più volte sulla stessa slide o inquadrare solo una parte di essa. Questa funzione è molto utile quando si vuole ingrandire una parte di un’immagine  per spiegare i particolari.

Con Prezi, la nostra presentazione si trasforma in una specie di filmato in cui stabiliamo di volta in volta dove dirigere l’inquadratura e dove zoommare, ottenendo un effetto efficace ed ad impatto. Prezi è un’app per prof, ma anche per studenti  che possono creare le loro presentazioni in modo individuale oppure  in gruppo condividendo la stessa presentazione .

Prezi ora si fa in due, cioè è presente sotto forma di due versioni: Prezi Classic e Prezi Next. 

Prezi Classic è la versione  originaria.  Prezi Next è la nuova versione. Tuttavia bisogna precisare che chi si crea ora un nuovo account Prezi potrà utilizzare solo la versione Next.

Logo Risorse per la didatticaCome Funziona.

Per utilizzare Prezi è necessario registrarsi al sito. Creato l’account ed eseguita la login ci compare la versione Prezi Next, ma con un click possiamo passare a quella Classic. Quest’ultima è leggermente meno performante della nuova versione ma contiene un’archivio immenso di presentazioni già create, al quale possiamo accedere cliccando sulla voce “Esplora“. Tali presentazioni le possiamo importare sul nostro Prezi e modificarle a nostro piacimento facendoci risparmiare un bel pò di tempo.  La versione Next non presenta ancora tale funzione, molto probabilmente perchè  essendo nuova ancora non si è creato un archivio significativo di presentazioni. Ciò non esclude che con il tempo potremmo accedere ad una sezione “Esplora” anche in questa versione.
Per avere un’idea di come funziona Prezi Classic, vi consiglio di andare sul sito  cliccare sulla voce Explore e cercare una presentazione tra le migliaia proposte.

Qui sotto, invece, trovate una presentazione fatta con Prezi che vi illustra come funziona Prezi Classic.

Prezi Next è la piattaforma di ultima generazione della famiglia Prezi.

Essa è progettata in HTML5 per rendere le presentazioni più fluide, più stabili e in alta risoluzione.

Presenta le seguenti caratteristiche ( la maggior parte sono presenti anche in Prezi Classic)

  • E’ disponibile in varie lingue tra cui l’italiano.
  • Possibilità di scegliere un grande numero di modelli già preimpostati per rendere le presentazioni più accattivanti
  • La struttura della presentazione è suddivisa in Capitoli che sono connessi tra loro da un percorso (path). Ogni capitolo può essere suddiviso in più sottocapitoli.
  • Permette di  lavorare insieme fino ad  un massimo di 10 utenti su una singola presentazione.
  • E’ possibile condividere una presentazione attraverso un link di condivisione.

Qui puoi trovare la Guida introduttiva a Prezi Next.

Di seguito è riportato un video tutoria su Prezi Next.


Con questo Risorse per la didattica ha terminato il post: “App per prof: creare presentazioni con Prezi”.  Se non volete perdere il prossimo articolo non dimenticatevi di scrivervi ad uno dei Social Network . Troverete i relativi pulsanti sulla parte alta  di questo sito oppure sul fondo pagina.