Come aggiungere note ai video

Aggiungere note ai video con l’applicazione Notate Video

 

L’applicazione Notate Video permette di aggiungere note ai video presenti su youtube in modo semplice e intuitivo. E’ un app completamente gratuita disponibile anche per dispositivi mobili Android e iOS.

Una volta raggiunta la home page di Notate Video è necessario accedere con un’account di Google. Eseguito l’accesso  cliccare sul pulsante “create+” ed inserire il link del video di youtube nell’apposita casella di ricerca, come mostrato nell’immagine sotto riportata. In questo caso è stato scelto un video sui vulcani.

Aggiungere note ai video

L’interfaccia si presenta molto semplice e intuitiva. E’ presente un box dove poter aggiungere le note nel punto del video desiderato (vedi quadratini blu sotto il video mostrato in figura). In poco tempo  è possibile creare un indice di annotazioni/commenti, come mostrato nel box rosso riportato in figura.

Cliccando sulle annotazioni il video viene posizionato in corrispondenza dell’annotazione, questo permette di spostarsi velocemente nei punti del video per un ripasso, per una sintesi dei contenuti oppure per una breve lezione conclusiva.

L’applicazione non presenta un pulsante per la condivisione del video, tuttavia copiando il link del video nella barra di indirizzo del browser  è possibile condividerlo con altri utenti.

Notate Video permette di accedere ad un archivio di video già commentati, ma risorse in lingua italiana per ora sono poche.

Nella finestra “Tags” (vedi figura) è possibile inserire delle parole chiave per facilitare la ricerca del video commentato ad altri utenti.

Risorse per la didattica ha terminato il post: “Come aggiungere note ai video con Notate Video”.  Se non volete perdere il prossimo articolo non dimenticatevi di scrivervi ad uno dei Social Network . Troverete i relativi pulsanti sulla parte alta  di questo sito oppure sul fondo pagina.